Consulenza psicologica
Talvolta, nel corso della nostra esistenza, viviamo difficoltà o problemi che non sempre riusciamo ad affrontare da soli.
Sono queste situazioni, di disagio e confusione, che, attraverso la loro manifestazione, non ci consentono di vivere la quotidianità in modo adeguato, facendoci percepire una sorta di malessere psichico o psicofisico non sempre spiegabile.
In queste circostanze può essere necessario, allora, rivolgersi ad un professionista che attraverso il suo lavoro, aiuti la persona ad elaborare strategie di intervento idonee nel facilitare il cambiamento, la crescita e la realizzazione personale dell’individuo. Si tratta di interventi, generalmente di breve durata, in cui attraverso il dialogo, la relazione e le tecniche psicologiche conosciute, il paziente ha la possibilità di alleggerire il peso delle proprie preoccupazioni e/o dolori che lo affliggono condividendoli con un ascoltatore attento e partecipe.
La persona che richiede aiuto rimane sempre il protagonista del processo psicologico e viene guidato ad esaminare la sua situazione da diversi punti di vista; insieme allo psicologo si co-costruiscono e condividono obiettivi concreti e si esplicitano le diverse possibili soluzioni attraverso cui raggiungerli insieme.
Durante i nostri incontri, ti aiuto nella risoluzione dei seguenti disturbi:
- Disturbi dell’umore
- Disturbi d’ansia
- Trattamento Fobie specifiche
- Disturbo ossessivo compulsivo
- Disturbi del comportamento alimentare
- Disturbi connessi all’area sessuale
- Disturbo post-traumatico da stress
Consulenza psicologica
La consulenza psicologica comprende tutte le attività caratterizzanti la professione dello psicologo, cioè l’ascolto, la definizione del problema e la valutazione, l’empowerment, necessari alla formulazione dell’eventuale, successiva diagnosi.
Lo scopo è quello di sostenere, motivare, abilitare o riabilitare il soggetto, all’interno della propria rete affettiva, relazionale e valoriale, al fine anche di esplorare difficoltà relative a processi evolutivi o involutivi, fasi di transizioni e stati di crisi anche legati ai cicli di vita, rinforzando capacità di scelta, di problem solving o di cambiamento.
Presso lo studio si offrono servizi di consulenza individuale, di coppia e familiare. La consulenza potrà avvenire anche attraverso modalità informatiche a distanza (via Skype principalmente), nel rispetto delle linee guida proposte dal CNOP (Consiglio nazionale dell’ordine degli psicologi).
La consulenza può riguardare:
- Difficoltà individuali temporanee,
- Disagio di coppia e disturbi sessuali,
- Difficoltà relazionali tra genitori e figli,
- Problematiche psicoeducative
Sostegno psicologico
- Colloqui psicologici di sostegno individuale per l’adulto, di coppia e familiare,
- Sostegno psicologico a familiari di persone sottoposte a terapie mediche o psicoterapeutiche,
- Sostegno psicologico per bambini e adolescenti
Abilitazione e riabilitazione psicologica
L’abilitazione psicologica consiste nell’insieme degli interventi volti a favorire l’acquisizione, il normale sviluppo e il potenziamento di una funzione appartenente all’individuo.
La riabilitazione è un processo di soluzione dei problemi in cui si porta una persona a raggiungere il miglior livello di vita possibile sul piano fisico, sociale ed emozionale.
Gli obiettivi della riabilitazione sono:
- Promozione di competenze non comparse, rallentate o atipiche
- Recupero di funzioni che per ragioni patologiche sono andate perdute e sviluppo di competenze facilitanti e/o alternative
Ad esempio: questi interventi sono utili per coloro che vogliono migliorare abilità comunicative, attentive, mnestiche, ecc.
Presso il centro, vengono utilizzate tecniche comportamentali per favorire lo sviluppo di interventi mirati e diretti.
Potenziamento cognitivo
Il potenziamento cognitivo, in particolare quello inerente alla metodologia sviluppata dalla dott.ssa Crivelli, esperta nel settore, nasce dall’esigenza di strutturare piani di intervento individualizzati atti a potenziare i processi di apprendimento, le competenze meta-cognitive ed emotivo-motivazionali correlate all’acquisizione delle abilità scolastiche, in bambini, ragazzi e adulti che presentano un Disturbo Specifico dell’Apprendimento o in cui si rilevano delle abilità neuropsicologiche da potenziare.
La finalità principale di tale metodologia risiede nell’obiettivo di far emergere le capacità inespresse del singolo e nella valorizzazione di quelle già possedute, mediante l’utilizzo di strategie adeguate finalizzate a rafforzare sia le funzioni cognitive dominio-generali (memoria, attenzione, linguaggio, funzioni esecutive), sia gli aspetti dominio – specifici correlati alle abilità scolastiche (lettura, scrittura, calcolo)
Altri servizi che possono aiutarti
INTERVENTO PSICOSOCIALE
STRATEGICO
CONTATTI
psicologa.colucci@gmail.com
Tel: +39 328 122 1959
Iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia, sezione A, con il numero 19607.
SOCIAL
Martina Colucci – Sede Legale: Via San Rainaldo 7, 20863 Concorezzo MB – P.IVA: 09981850960 – Copyright © 2021 Martina Colucci
Privacy Policy | Cookie Policy | Nomina a responsabile del trattamento | Condizioni d’uso del sito